Festività e tradizioni nel mese di Febbraio
Dal giorno di memoria del poeta per eccellenza finlandese Runeberg, e quindi dal "Runebergintorttu" al martedi´ grasso, in finlandese "laskiaispulla", passando per San Valentino, in Finlandia a febbraio si mangia e basta.
Il 5 febbraio festeggiamo il nostro poeta nazionale J.L. Runeberg, con questo dolcetto chiamato "Runebergin torttu". Praticamente un muffin ricoperto di marmellata di mandorle e rum, o arrak.

Il runebergintorttu (runebergstårta in svedese, letteralmente "torta di Runeberg", è un dolce tradizionale finlandese delle dimensioni di un pasticcino, insaporito con mandorle e rum e farcito con confettura di lampone o fragola in un anello di zucchero.
Il dolce prende il nome dal poeta finlandese Johan Ludvig Runeberg al quale, secondo la leggenda, sarebbe piaciuto mangiare il pasticcino accompagnato dal liquore svedese punsch. È tipicamente mangiato in Finlandia e preparato tradizionalmente da gennaio fino al giorno in cui si festeggia il compleanno di Runeberg, il 5 febbraio.
Successivamente, si festeggia il "Laskiainen" mangiando i laskiaispulla: un impasto dolce con un cuore di marmellata decorato da panna.
La festività inizia con la domenica delle palme e termina con il martedì grasso.
L'origine della parola finlandese "laskiainen" è incerta. Tra
le possibili origini ci sono "scendere" (inizio del digiuno) e
"contare" (i giorni fino a Pasqua). A me piace pensare che si
riferisca a scendere con i slittini, dato che la festività è legata
strettamente allo scivolare sulla neve con una slitta. Tra le
tradizioni di questo giorno, ci sono anche altri giochi e attività da fare sul ghiaccio o sulla neve, per saperne di più puoi leggere il mio post sulle attività invernali.


Poi il 14 febbraio festeggiamo San Valentino, che in finlandese si chiama il giorno dell'amico, "ystävänpäivä". Infatti, questo giorno non è dedicato solamente agli amorosi, bensì anche agli amici. Si regalano cartoline, dolci e regali per ricordare l'importanza dell'amicizia.
