Una domenica a Joensuu

02.02.2025

Questa mattina mi sono svegliata finalmente con un po' di neve e gelo. Dico "finalmente" non perché ami particolarmente il freddo, ma perché un gennaio come questo – così piovoso e grigio – entrerà nella storia, proprio come accadde nel 1971. Detto ciò, oggi sento il bisogno di fare qualcosa di diverso: uscire, fare una passeggiata, pattinare sul lago ghiacciato, rilassarmi in una sauna sono le attività classiche, ma oggi ho voglia di esplorare qualcosa di nuovo, di scoprire cos'altro ha da offrire Joensuu. Dato che ancora non esiste un app che accomuna tutti gli eventi e attività di questa città, mi sono messa a ricercare tramite internet. Il caso ha voluto che sul gruppo di Puskaradio di Facebook, dove la gente comune passa tutte le notizie di questa città, si è aperta una discussione su cosa fare a Joensuu di domenica. Ecco una lista: 

- Visita a Botania, ovvero il giardino botanico che si trova a pochi passi dal centro di Joensuu. È un luogo che combina natura, scienza e bellezza ed eventi, offrendo un qualcosa davvero di diverso. Infatti una delle più belle esperienze passate nel giardino tropicale è stata quella di vedere le piante esotiche provenienti da tutto il mondo, passeggiando tra serre e i fiori colorati, con un clima mite perfetto per scappare ai rigidi inverni. Uno dei punti forti è la presenza di farfalle tropicali che volano liberamente nelle serre. Vengono spesso organizzate eventi culturali ed educativi.  Immaginate l'atmosfera del giardino botanico combinato con musica techno, esperienza davvero surreale. Al momento vi è un labirinto gigante dove sia i piccini che i grandi si possono divertire. 
- Il bagno nel lago ghiacciato e la sauna di Jääkarhut a 3km dal centro, oppure se si vuole rimaere in centro consiglio Saunakeidas
- Per attività di gruppo c'è il megazone, golf fosforescente, o l´escape rooma di huonepakopeli.
Bingo per tutta la famiglia ogni domenica alle 17:00 a una ventina di minuti dal centro.
- Il museo di Ahjo situato davanti al museo centrale Onni.
- La spa di Kimmel per rilassarsi totalmente
- Assolutamente da non perdere é il caffè e la ciambella di Lykynlampi. La caffetteria è aperto nei fine settimana dalle 11 alle 16. È circondato da una natura incantevole e offre tantissime attività diverse. Oppure puoi semplicemente andare intorno al falò per arrostire delle salsicce, godendoti uno scenario mozzafiato e immergendoti nell'autentica atmosfera locale. Lykynlampi è facilmente raggiungibile dal centro città con l'autobus n. 4. Consiglierei assolutamente ai turisti di visitare luoghi unici come questo, dove è possibile scoprire il meglio che questa zona ha da offrire!
- Per un pò di sport al chiuso e per fare un'arrampicata al chiuso consiglio di vistare Ote 
- Con la prenotazione è possibile visitare l'allevamento di bovini da carne di Navettavalkea! Hanno anche altri animali oltre ai bovini: galline, conigli, gatti e cavalli.
Da non sottovalutare la piscina comunali e i caratteristici second hand shop, veri scrigni di tesori unici e sostenibili per gli amanti del vintage e delle occasioni.